Arpal incontra, serie di approfondimenti presso la sala Storia Patria di Palazzo Ducale su aspetti affrontati dall'Agenzia con la sua normale attività.
Lunedì 24 ottobre
ore 10.00
Arpal e i nuovi media: servizi twitter, sito internet, bilancio sociale.
ore 11.30
tavola rotonda sulla comunicazione ambientale: come é cambiata l'attenzione del grande pubblico per l'ambiente, come intervengono i media, quale il contributo di un'agenzia specializzata nella conoscenza e cultura ambientale, quale il ruolo degli enti. Questi i temi del confronto con alcuni dei piú affermati giornalisti genovesi con l'Assessore all'Ambiente Renata Briano e il Direttore Scientifico di Arpal Rossella D'Acqui.
ore 15.00
Emissioni in atmosfera e lotta al cambiamento climatico: Cosa possono fare gli Enti Locali? E i cittadini? (in collaborazione con Regione Liguria)
martedì 25 ottobre
ore 10.30 - 12.00 - I controlli sulla radioattività ambientale Gli eventi 2011: Fukushima, il container al porto di Volti, Marcoule (Luca Garbarino e Marco Calimero tecnici Arpal)
mercoledì 26 ottobre
ore 10.30 - 12.00 - La qualità delle acque del Mar Ligure (Rosella Bertolotto-dirigente Arpal)
giovedì 27 ottobre
ore 10.30 - 12.00 - Nanotecnologie ed ambiente (Riccardo Narizzano-tecnico Arpal)
venerdì 28 ottobre (tutto il giorno)
Se cerchi la qualità
vieni al forum dei consumatori (in collaborazione con Regione Liguria) Incontro pubblico sul tema del consumo consapevole
9.30-13.00 Se cerchi la qualità
occhio alletichetta!
Le etichette verdi una guida per il consumatore. Sempre più la pubblicità presenta i prodotti come amici dellambiente. Difficile riconoscere il reale impegno ambientale dalla sola strategia di marketing, difficile distinguere tra vero e falso davanti allo scaffale del supermercato. Un incontro con i partner del progetto Promise permetterà di orientarsi e conoscere gli accorgimenti necessari per non farsi ingannare dal greenwashing e poter così premiare, con scelte consapevoli, i prodotti che davvero rispettano lambiente. (Progetto LIFE+ Promise) Promise, una promessa per il nostro ambiente
14.00-16.30 Se cerchi la qualità
lambiente è il suo valore!
Miele millefiori, sedia chiavarina, formaggio ricavato dal latte di mucca cabannina, piccoli grandi tesori alla base delle microeconomie locali, arrivati ai giorni nostri grazie alla tradizione che ha permesso di preservare la biodiversità ligure. Una panoramica delle tradizionali filiere locali che fanno della biodiversità, ricchezza di Liguria! (collegato al laboratorio il gusto della biodiversità).
Nella stessa sede sarà presente una mostra di fotografie realizzate al microscopio a scansione elettronica dell'Agenzia e una sezione distaccata dell'URP.