Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

 

La Scienza incontra il calcio al Fair Play Village

Il Festival della Scienza arriva al Fair Play Village. In occasione della tappa di sabato 22 ottobre in viale Caviglia (giardini davanti alla Stazione di Genova Brignole), saremo presenti nel corso di tutta la giornata con alcune attività adatte al pubblico di tutte le età.

Scopri il programma delle attività previste e vieni a toccare con mano la scienza che incontra il mondo del calcio...

Ore 11.00-12.30
BOLLE D'ARIA
Se basta gonfiare un palloncino per catturare la fantasia di un bambino, immagina cosa puoi riuscire a creare potendo muovere tanta aria tutta in un colpo. Utilizzando i nostri enormi ventilatori, puoi rinchiudere il più impalpabile degli elementi in tante forme e apprezzarne la morbidezza; oppure puoi lasciarlo scorrere in un lungo e leggero percorso, guidandolo in tanti movimenti liberi e disordinati. Ecco il salsiccione volante che ti sfida ad acchiapparlo per la coda, ecco la bolla trasparente che puoi abitare e usare per andare a spasso. E unendo la tua forza a quella degli altri, puoi lanciare il dado più spettacolare con cui tu abbia mai avuto a che fare. Una sarabanda di forme, movimenti e colori di cui il pubblico è partecipe e divertito artefice.
L'evento verrà replicato domenica 23 all'interno del programma del Festival presso l'Area Mandraccio del Porto Antico.

Ore 12.30-14.00
GELATO ALL'AZOTO
Chi l'ha detto che per fare il gelato ci vuole una gelateria? Usando le proprietà dell'azoto liquido combinato con gli ingredienti base (il latte e la panna) ti mostreremo quanta chimica c'è nei procedimenti usati in cucina e ti faremo gustare un ottimo gelato istantaneo preparato davanti ai tuoi occhi.

Ore 17.00-18.30
TERZO TEMPO SCIENCE
Palloni da calcio, stuzzicadenti, cannucce, palloncini... Hai mai toccato con mano la scienza attraverso gli oggetti della vita di tutti i giorni? Dopo la partita vieni a stupirti con gli esperimenti di terzo tempo science. Costruiremo insieme uno spiedino fatto di palloncini, parleremo di geometria osservando un pallone da calcio e soprattutto impareremo qualcosa divertendoci.

Fair Play Village è la prima iniziativa del genere in Italia, organizzata e ideata dall'U.C. Sampdoria. Il villaggio itinerante è un punto di accoglienza per i tifosi ospiti e un punto di ritrovo per i supporter della Sampdoria. Fair Play Village  è aperto a tutti e gratuito per tutto il giorno della gara  che si recheranno in trasferta. All'interno del si terranno attività di intrattenimento nel corso del pre-partita (Nintendo Wii, calcio balilla blucerchiato, angolo animazione e disegno bimbi, Photo Fun e concorsi). Nell'area degustazione sarà possibile assaggiare gratuitamente specialità liguri e della regione della squadra ospitante, nonché, nel post-partita, festeggiare il Terzo Tempo con quintali di focaccia, in omaggio per tutti coloro che esibiranno un biglietto della partita o un abbonamento.