Il tema del Festival della Scienza 2011 è 150 e oltre, una scelta che rende esplicito il legame fra le Celebrazioni per lUnità dItalia e le conquiste scientifiche del passato, nellottica dellinnovazione e della crescita verso il futuro.
La coscienza di un Paese unito è già ben presente prima del 17 marzo 1861; lo è in particolare negli uomini di scienza, che a partire da oltre ventanni prima dellUnità si riuniscono come Scienziati Italiani a Pisa, Torino, Firenze, Milano, Napoli, Genova, Venezia e in tante altre città italiane. Da allora la scienza e linventiva italiana si sono espresse nelle eccellenze di singoli, imprese e istituzioni, contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo del sapere.
Dopo aver volto lo sguardo al passato, vogliamo andare oltre lorizzonte temporale delle Celebrazioni per riconoscere ai protagonisti della ricerca scientifica italiana contemporanea il merito di lavorare alla trasformazione positiva del nostro Paese, offrendoci le risposte di cui abbiamo bisogno per affrontare il futuro.
Cliccando
qui
è possibile consultare un'anteprima dei più significativi tra gli oltre trecento eventi che durante il Festival animeranno la città di Genova e attraverso i quali sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio nel tempo: uno sguardo al passato per interrogarsi sul nostro futuro prossimo.
Il Festival della Scienza aderisce allAnno internazionale della Chimica, allAnno Internazionale delle Foreste e allAnno Internazionale delle Persone con origini africane e festeggia il Centenario del modello di atomo proposto da Ernst Rutherford, nonché, il Centenario del raggiungimento del Polo Sud da parte di Amundsen e Scott.