La call for proposals per il Festival 2011 si è chiusa il 7 febbraio registrando oltre 300 proposte inviate. Un segno tangibile dell'interesse e del coinvolgimento che il Festival della Scienza suscita ogni anno. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato!
2011: 150 e oltre
La nona edizione del Festival della Scienza si terrà a Genova dal 21 ottobre al 2 novembre 2011 e avrà come parola chiave 150 E OLTRE.
Il Festival infatti, dopo lennesimo grande successo del tema Orizzonti vuole celebrare i 150 anni di Unità nazionale utilizzando spunti ed eccellenze della nostra storia recente per lanciare un ponte verso i prossimi 150 anni di ricerca e di nuova conoscenza. Non sarà quindi un Festival storico, ma una ricerca delle nostre radici scientifiche su cui si costruisce il nostro futuro e quello del mondo.
In particolare, ledizione 2011 intende dare spazio a giovani eccellenti: uomini e donne che in Italia e nel resto del mondo lavorano su temi di punta della scienza e della tecnologia. Questo obiettivo sarà perseguito anche in collaborazione con il Paese Ospite della nona edizione del Festival: gli Stati Uniti, che nelle loro università nei laboratori di ricerca accolgono cervelli provenienti da tutti gli angoli del globo.
La filosofia del Festival è rimasta immutata: rendere la scienza accessibile a tutti - al pubblico di ogni età, agli studenti e agli esperti - grazie alla varietà degli argomenti trattati, alla partecipazione attiva alle iniziative in programma e a una capillare diffusione nel territorio.
Mostre scientifiche, artistiche e interattive, laboratori, exhibit, conferenze, incontri, tavole rotonde, caffè scientifici, spettacoli, eventi speciali: questa è la vasta gamma di scelte che intendiamo offrire al pubblico grazie alla collaborazione delle più importanti reti scientifiche nazionali e internazionali. Particolare importanza viene conferita al carattere interattivo degli eventi proposti, per avvicinare il pubblico al mondo della scienza e della tecnologia in maniera al contempo divertente ed efficace.
Pur senza trascurare lattinenza rispetto alla parola chiave, il Festival celebrerà possibilmente alcune ricorrenze e celebrazioni. Il 2011 è stato infatti proclamato dallONU Anno Internazionale della Chimica, e sarà il centenario della scoperta della Superconduttività e del raggiungimento del Polo Sud da parte di Amundsen e Scott. In aggiunta, nel 2011 ricorrerà il centenario dellassegnazione del premio Nobel per la chimica a Marie Curie e del modello di atomo proposto da Ernst Rutherford; le Nazioni Unite hanno inoltre proclamato questo come lAnno Internazionale delle Foreste e lAnno Internazionale delle persone con origini africane.
Come nelle precedenti edizioni, il Festival coinvolgerà il maggior numero possibile di singoli e istituzioni operanti sia sul territorio italiano sia in ambito internazionale fin dallinizio del processo di ideazione dei contenuti del programma che, come sempre, sarà composto da:
Conferenze: lectio magistralis, dialoghi, caffè scientifici e tavole rotonde con scienziati di rilievo internazionale
Mostre/Exhibit: rispettivamente esposizioni e singole installazioni a carattere didattico, scientifico, artistico e interattivo.
Laboratori: iniziative nelle quali i visitatori sono protagonisti di esperimenti e di attività sotto la guida degli animatori scientifici.
Spettacoli: rappresentazioni teatrali, concerti, danze, proiezioni cinematografiche, cicli a tema.
Eventi speciali: Open days, performance, dimostrazioni.