Il Festival della Scienza offre questanno la straordinaria opportunità di visitare, senza costi aggiuntivi durante il periodo della manifestazione, la mostra con la quale lAmerican Museum of Natural History di New York celebra i cento anni dalla conquista del Polo Sud. Nel continente più freddo della Terra, dove la temperatura media è -49°C, cento anni fa, due squadre si fronteggiavano in unepica sfida. Una sorprendente mostra interattiva che ricostruisce lappassionante gara per la conquista del Polo Sud, conducendoci a comprendere il senso di quella sfida e a scoprire lAntartide oggi: un vero e proprio laboratorio di ricerca e cooperazione internazionale a cielo aperto.
A cura di
American Museum of Natural History New York
Note
La mostra Race to the End of the Earth è organizzata dallAmerican Museum of Natural History, New York, in collaborazione con Musée des Confluences, Lyon, France, Royal BC Museum, Victoria, British Columbia, Canada. Con il generoso supporto di Eileen P. Bernard Exhibition Fund, Marshall P. and Rachael Levine, Drs. Harlan B. and Natasha Levine, Government of the United Kingdom, National Science Foundation (Grant No. ANT 0636639).
La versione italiana Race. Alla conquista del Polo Sud è prodotta
da Codice. Idee per la Cultura, con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Acquario di Genova, Costa Edutainment, Festival della Scienza e in collaborazione con Università di Genova, Museo Nazionale dellAntartide, CNR e National Geographic Italia.
Si ringraziano Montura, Ruta40, Fnac e Arterìa.