Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Mai più paura della fisica

Come fare pace con entropia e piani inclinati
Giovanni Filocamo
L'evento fa parte di: MateFitness
Ci sono molte domande in cui ci imbattiamo ogni giorno, ma quella che ci assilla più di tutte da quando eravamo bambini è sempre la stessa: perché? Quali sono i motivi, i principi, le leggi che regolano il funzionamento del grande orologio dell'Universo? E chi è l'orologiaio, ammesso che esista? Esaltante, romantica e "in progress"… questa è l'avventura della fisica, e di chi ha provato a fornire all'umanità le risposte a queste domande. Trova qui spazio una storia di successi, fallimenti, concetti grazie ai quali abbiamo capito qualcosa di più del nostro mondo (la gravitazione universale, l'elettricità e il magnetismo, l'energia, la luce e i suoi colori, il calore) e alcune idee che lo avrebbero cambiato per sempre. Elementi sviluppati in un percorso accessibile e divertente attraverso la fisica classica. Una scoppiettante presentazione interattiva che rende bene l'idea della scrittura frizzante e piena di stimoli dell'ultimo libro di Giovanni Filocamo, per rendersi conto, passo dopo passo, che la fisica non è qualcosa di incomprensibile: al contrario, può aiutarci a capire meglio la realtà. Dal funzionamento del Cosmo a quello dello sbrinatore della macchina, dalle elettrocalamite al tostapane, ecco gli strumenti per dare risposte ad alcune delle nostre domande irrisolte, soprattutto a quella che resta più scottante: perché?

Biografie

Giovanni Filocamo (Genova, 1978) è laureato in fisica ed è tecnologo presso il CNR. Dal 2002 si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore e progettista di eventi culturali. È ospite dei più importanti festival italiani (Festival della Matematica di Roma, Festival della Letteratura di Mantova, Festival della Mente di Sarzana) e fa parte dello staff del Festival della Scienza di Genova.
Dal 2005 è il project manager di MateFitness, la palestra della matematica, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni).
Nel 2010 è stato scelto tra i duecento migliori talenti italiani under 35 per le sue doti di comunicatore. Ha pubblicato Mai più paura della matematica (UE Feltrinelli, 2011) e Il matematico curioso (Kowalski, 2010).

 

Versione stampabile

Mai più paura della fisica
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 18:00
La Feltrinelli Libreria
Via Ceccardi 16R
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito