Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Di quanti amici abbiamo bisogno?

Frivolezze e curiosità evoluzionistiche
Robin Dunbar, Introduttore: Silvano Zipoli
Quanti amici avete su Facebook? Alcune migliaia? Allora ci deve essere qualche errore. I nostri geni contengono infatti istruzioni molto chiare in merito: non è umanamente possibile avere più di 150 amici. Per ragioni analoghe, la monogamia costituisce un vero salasso per il nostro cervello, mentre non è detto che essere alti di statura sia sempre un vantaggio. Attraverso esperimenti all’avanguardia che hanno rivoluzionato la biologia evoluzionistica, Robin Dunbar ci mostra come il lontano passato accompagni la nostra vita di tutti i giorni. Stimolante e provocatorio, tra frivolezze e curiosità evoluzionistiche il libro al centro di questa discussione è un’opera essenziale per comprendere perché le persone agiscono come agiscono e che cosa significhi essere "umani".

Biografie

Robin Dunbar insegna Antropologia evoluzionistica all’Università di Oxford. Tra i suoi testi pubblicati in italiano, Non sparate sulla scienza (Longanesi, 2002) e La scimmia pensante (il Mulino, 2009).

Silvano Zipoli Caiani ha ottenuto il dottorato in Scienza e Società nel 2010, è stato visiting scholar presso la University of California Berkeley. Attualmente è assegnista di ricerca presso il dip. di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano dove si occupa di filosofia della scienza.

In collaborazione con

Raffaello Cortina editore
 

Versione stampabile

Di quanti amici abbiamo bisogno?
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata