Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

 

Festival of Festivals 2011: 3 premi per il Festival della Scienza

I Festival of Festivals Awards 2011, i premi capaci di segnalare alla stampa, alle istituzioni, al mercato e alla stessa comunità di festival, le eccellenze nel settore degli eventi culturali, premiano ancora il Festival della Scienza.

Dopo il premio Best Website vinto nel 2010, il Festival della Scienza si aggiudica quest'anno il Festival of Festival award per le categorie Best poster (miglior manifesto) e Straight to the audience (migliori azioni di conquista e fidelizzazione del pubblico).

I premi promossi annualmente dall’Associazione Fanatic About Festivals che opera da anni nell’organizzazione degli eventi culturali attraverso l’organizzazione di festival, convegni e progetti di ricerca, sono stati consegnati nel corso di un evento tenutosi giovedì 10 novembre a Bologna, Palazzo D'Accursio.

Il premio per il miglior manifesto realizzato per l’edizione 2011 da un festival italiano ha riconosciuto il valore del lavoro svolto da Gaetano Cassini e Annalisa Gatto di Studiofluo e dai fotografi Olga Cirone e Matteo Musi. Gli aspetti tenuti in considerazione per l’assegnazione del premio sono stati: la qualità del progetto grafico, l’efficacia della comunicazione, la coerenza con i temi e le linee guida della manifestazione.

La categoria Straight to the audience premia il festival che con maggior attenzione nel 2011 ha compiuto azioni di conquista e fidelizzazione di nuovo pubblico attraverso agevolazioni studiate per target specifici, (la terza età, i ragazzi, gli studenti universitari, le famiglie), il coinvolgimento di partner e media partner per fidelizzare nuovo pubblico e l’inserimento in programma di iniziative speciali che vedono il coinvolgimento diretto del pubblico. Gli aspetti tenuti in considerazione per l’assegnazione del premio al Festival della Scienza sono stati la qualità e originalità dell’operazione messa in atto, la risposta del target e il grande coinvolgimento di partner esterni all’organizzazione dell’evento.

Inoltre, a completare il quadro dei riconoscimenti assegnati al nostro Festival, il direttore Vittorio Bo è stato insignito del Prometeo Award (Premio alla carriera), il premio destinato alle grandi personalità del mondo dei festival.

Il nostro ringraziamento va all'organizzazione e soprattutto al pubblico, agli animatori, ai partecipanti, ai relatori e ai partner e agli sponsor che anche quest'anno hanno permesso di realizzare un'edizione davvero da record.