Circa 50 conferenze riprese nei 13 giorni di festival, affiancate da 40 interviste di alcuni tra gli scienziati più importanti del mondo, come per esempio l'astrofisico Giovanni Bignami, il chimico Gérard Férey, il fisico Stephen Hsu, lo psichiatra e neurologo Boris Cyrulnik o l'etologo Enrico Alleva.
Non solo grandi scienziati sono intervenuti ai nostri microfoni, ma anche importanti giornalisti, scrittori e divulgatori scientifici, che ogni giorno si sono interrogati sulle grandi scoperte dell'umanità, cercando di raccontarle al più ampio pubblico possibile. Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con personalità come il grande esperto di comunicazione e allievo di Marshal McLuhan Derrick De Kerckhove o l'esperto di cyberspazio e cyberpunk Bruce Sterling; ma anche un grande, seppur giovanissimo, conoscitore del web e dei suoi effetti sulla società come Evgeny Morozov. Vi abbiamo raccontato l’esperienza personale dello scrittore Michael Chorost, che partendo da un suo problema personale ci ha raccontato gli sviluppi della ricerca nell'interazione tra uomo e macchina e i grandi temi della vita analizzati dal grande giurista e costituzionalista Gustavo Zagrebelsky.
Quest’anno Festival Scienza Live ha ospitato un nuovo format, una sperimentazione, ma anche una scommessa: il Pop Science Talk, che con 4 interventi di grandi scienziati italiani nel mondo, Maurizio Porfiri, Fiorenzo Omenetto, Jacopo Annese e Jody Saglia. Un dialogo informale con il pubblico in sala e da casa, che ha potuto porre domande, fare commenti e interagire direttamente con il relatore, cercando di rompere la classicità della conferenza frontale tra relatore e pubblico e sostituendola con una conversazione aperta a tutti.
L'archivio con tutto il materiale dell'edizione 2011 su Festival Scienza Live.