Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Terza cultura

Inno alla ricerca
Nicla Vassallo, Vittorio Lingiardi, Lorena Preta, Simona Morini, Introduttore: Vittorio Bo, Introduttore: Luca Formenton
La Terza cultura è una comunità internazionale di scienziati, artisti, filosofi e scrittori impegnati in un dialogo creativo-costruttivo, che ha come obiettivo la promozione di nuove teorie e pratiche umane. Emanazione della Edge Foundation, creata negli anni Novanta dall’agente letterario americano John Brockman, la comunità ha svolto un ruolo decisivo nel riconoscimento dei valori della ricerca. L’indagine curiosa, in ogni campo del sapere, è una risorsa essenziale per la società democratica moderna, bisogna quindi superare la contrapposizione tradizionale tra cultura umanistica e cultura scientifica. La nuova sintesi che nasce da questi due mondi è, appunto, la Terza cultura. Sollecitati dalla domanda “quale Terza cultura in Italia e quali le sue sorti?”, circa ottanta studiosi hanno ricostruito nell'omonimo volume (edito da Il Saggiatore) gli sforzi, le tensioni, i progetti e le frustrazioni della ricerca in Italia.

Biografie

Nicla Vassallo, specializzatasi al King’s College London, Professore Ordinario di Teoretica, è filosofa di fama. Tra la sua autorevole produzione scientifica: Per sentito dire: conoscenza e testimonianza (Feltrinelli) in qualità di autrice; Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni), Reason and Rationality (Ontos Verlag), Terza cultura (il Saggiatore) in qualità di co–curatrice.

Vittorio Bo, Direttore del Festival della Scienza ed editore.

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore Ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica.

Lorena Preta è Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psycoanalytical Association. Direttore di «Psiche», Rivista di cultura psicoanalitica dal 2001 al 2009. Dal 1989 al 1994 è stata promotrice e consulente scientifico della Fondazione Sigma Tau e ideatrice e curatrice di Spoletoscienza. Ha ideato e curato dal 1992 al 1996 la collana Lezioni Italiane per la casa editrice Laterza.

Luca Formenton, Presidente della casa editrice il Saggiatore e vicepresidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Simona Morini insegna Teoria delle decisioni razionali e dei giochi presso la Facoltà di design e Arti dell’Università Iuav di Venezia. Laureata in Filosofia della Scienza, in precedenza ha insegnato alla Facoltà di Lettere II dell'Università di Siena-Arezzo.

In collaborazione con

Il Saggiatore
 

Versione stampabile

Terza cultura
Da 16 anni
il 30 ottobre, alle 11:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata