Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Le voci del violino e del violoncello

Andrea Frova, Eliano Calamaro, Nevio Zanardi
Una conferenza, e insieme un concerto, che mette a confronto il violino e il violoncello: dalle modalità costruttive alle proprietà acustiche che ne determinano il timbro e la gamma delle note eseguibili. Dalle proprietà delle corde, possiamo comprendere il ruolo della risonanza della cassa e capire per quali esigenze di diteggiatura e trasporto il violoncello non abbia dimensioni scalate su quelle del violino. I tipi di suono ottenibili con i due strumenti sono messi a confronto grazie alle esecuzioni dei maestri solisti, che allietano il pubblico con intermezzi musicali, per ricordare quanto la scienza sia la base di ogni arte.

Biografie

Andrea Frova, nato a Venezia nel 1936, laureato in Fisica all'Università di Pavia nel 1959, è Professore Ordinario di Fisica Generale e docente di Acustica Musicale presso Sapienza Università di Roma. In passato, è stato per diversi anni ricercatore dei Laboratori AT&T Bell di Murray Hill e Visiting Professor nelle Università dell’Illinois, di Stoccarda, della California, oltre che presso il Politecnico Federale di Losanna. Ha pubblicato oltre 150 articoli professionali nella Fisica della Materia su riviste scientifiche internazionali e altri di carattere meno tecnico su giornali e riviste («La Repubblica», «Corriere della Sera», «La Stampa», «Sapere», «Le Scienze», «Newton», ecc). È autore di due testi universitari, Semiconduttori (Veschi-Masson, 1977) e Fisica nella Musica (Zanichelli, 1999) ed è stato curatore (editor) di 5 libri monografici di Fisica in inglese.
Nel campo della divulgazione scientifica ha scritto i seguenti libri: La rivoluzione elettronica (Editori Riuniti, 1981), Perché accade ciò che accade (BUR, 1995, venti edizioni), Parola di Galileo (BUR, 1998) versione inglese Thus Spoke Galileo (Oxford University Press, 2006), Luce colore visione (BUR, 2000), La fisica sotto il naso (BUR, 2001), Ragione per cui (BUR, 2004), Armonia celeste e dodecafonia (BUR, 2006), Se l'uomo avesse le ali (BUR 2007), vincitore del Premio letterario Galileo 2008 per la divulgazione scientifica, Il Cosmo e il Buondio (BUR, 2009), La scienza di tutti giorni (BUR, 2010). Inoltre il saggio sulle cucine orientali Il milioncino (Mursia, 2007). Di narrativa ha pubblicato: Bravo Sebastian (riedizione 2007, Bompiani), un romanzo biografico su J.S. Bach e Il test di coscienza (Il filo, 2007), racconti fantascientifici. Sui temi dei suoi libri ha dato conferenze in sedi accademiche, centri culturali, e festival scientifici. Ha tenuto inoltre conversazioni/concerto sulla fisica del suono degli strumenti musicali e della voce umana, coadiuvato da noti solisti, cantanti e gruppi musicali.

Eliano Calamaro ha conseguito gli studi di violino presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Renato De Barbieri. Con lo stesso Maestro ha frequentato per sette anni i corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo. Ha studiato col M° Corrado Romano a Ginevra e col M° Stojan Kalcef a Milano. Ha insegnato violino ai corsi sperimentali di La Spezia. Suona nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova previa audizione nel 1982 e previo concorso dal 1983. Ha al suo attivo concerti in duo violino e chitarra e violino e pianoforte.
Ha eseguito il 27 Maggio 2001 a Parma in occasione dell’anniversario della morte di N. Paganini in prima esecuzione mondiale sulla tomba dello stesso Paganini: Sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola chitarra e violoncello” (Quartetto) dedicata a Camillo Sivori.
In questi ultimi anni ha studiato col M° Giuseppe Gaccetta e si è dedicato allo studio del metodo per violino scritto dal M° Francesco Sfilio: Nuova Scuola Violinistica Italiana, basata sui principi del metodo Paganiniano.

Nevio Zanardi, genovese, compiuti gli studi di violoncello con Giorgio Lippi al Conservatorio N. Paganini, ha successivamente seguito corsi di perfezionamento con Antonio Janigro al Mozarteum di Salisburgo. La sua preparazione musicale comprende anche gli studi di composizione e direzione d’orchestra. Violoncellista nell’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, in seguito nell’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, ha dato vita, per enti e associazioni, a importanti manifestazioni e stagioni concertistiche.Nel 1977 ha fondato l’associazione I Cameristi, della quale è stato ininterrottamente direttore artistico e direttore dell’omonima orchestra no al 1989.
È chiamato a far parte di commissioni di concorsi nazionali e internazionali. Docente di violoncello già al Conservatorio Statale di Musica G. Tartini di Trieste e G. Nicolini di Piacenza, no al 2008 presso il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova.

È stato altresì direttore dell’Orchestra Giovanile del suddetto conservatorio dal 1993 al 2009, e dell’Orchestra “Giovani Solisti”, da lui fondata nel 2000 e che tutt’ora dirige, Orchestra che svolge attualmente attività indipendente dal Conservatorio. Con tale formazione ha realizzato sei CD e un DVD; quest’ultimo con la partecipazione di Sua Eminenza, il Cardinale Tarcisio Bertone.
È direttore artistico dell’Accademia Musicale Edward Neill di Genova, collabora da tempo con l’Associazione Amici del Conservatorio Niccolò Paganini e Carlo Felice e con l’Associazione Amici del Monastero di Santa Chiara all’interno del quale ha tenuto numerosi concerti e registrato CD e DVD.



A cura di

Laura Bonino

In collaborazione con

La Liuteria di Danilo Gosti Liutaio in Genova

Note

L'evento è collegato alla mostra La Fisica della Musica e alla conferenza Segreti sotto la vernice nera.
 

Versione stampabile

Le voci del violino e del violoncello
Da 11 anni
il 22 ottobre, alle 10:30
Palazzo del Principe
Piazza del Principe, 4
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Fino ad esaurimento posti