Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

 

Salone del Libro di Torino: Tanti scienziati un'unica storia

L’Associazione Festival della Scienza presenta in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino due nuovi laboratori interattivi dal titolo Tanti scienziati un'unica storia dedicati ai ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, lo spunto di partenza è stato il profilo geografico del nostro paese, visto come rappresentazione di un contenitore di scienziati e delle loro scoperte. Come tanti elementi di un insieme, accomunati dall'appartenenza geografica, le vite di molti scienziati italiani saranno lo spunto per rivivere le loro esperienze scientifiche e la storia della nostra nazione.

Da Galilei a Natta, da Cannizzaro a Marconi, un viaggio su e giù per lo “Stivale” accompagnati da esperienze, storie e aneddoti.

In questo laboratorio, in pieno stile Festival della Scienza, ogni punto tracciato su una grande cartina geografica dell'Italia sarà la scintilla per proporre un esperimento interattivo che coinvolgerà tutto il gruppo di partecipanti.

Il laboratorio è diviso in due percorsi: 301.336 km² di Scienza dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e Marconi + Natta + ... = 150 per la fascia d’età 13-18.
La durata delle singole attività è di 1 ora e i partecipanti formano un unico gruppo da 30 persone.

Orari:

301.336 km² di Scienza
(6-13 anni)

12 maggio
ore 14:30
ore 17:30

13 maggio
ore 15:00
ore 18:00

14 maggio
ore 10:30
ore 14:00

Marconi + Natta + ... = 150
(13-18 anni)

12 maggio
ore 16:00


13 maggio
ore 13:30
ore 16:30

14 maggio
ore 12:30

Partecipare a un evento come quello di Torino è l’occasione per far conoscere il Festival e le iniziative in programma per l’edizione 2011 e un modo per avvicinare i giovani alla scienza sperimentando in prima persona e ricreando fenomeni e scoperte scientifiche così come avviene nei vari laboratori ed exhibit interattivi che ogni anno arricchiscono il programma del Festival della Scienza.

L’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro si rinnova ogni anno a maggio al Lingotto di Torino. Il Salone è al tempo stesso la più grande libreria d’Italia, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro e un vivace spazio dedicato ai giovani lettori con un programma di oltre mille presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni.

 
 

Commenti

» Aggiungi il tuo commento

Tutti i commenti sono moderati e se ritenuti inadatti (a nostro insindacabile giudizio) saranno rimossi


Inserisci il codice:
» Leggi i commenti (0)